Speakers

Talks

16 Marzo

Stefania Mellai

'arduino-sass' - Custom SASS framework, dal design all'implementazione

Storia della nascita di un framework per il riuso di componenti UI che contribuiscono alla definizione del brand aziendale (Arduino - https://www.arduino.cc). Implementazione ed evoluzione di una libreria SASS con variabili, tipografia e mixin. Integrazione con tool standard di gestione delle dipendenze (npm).

Alessandro Violini

Layout Saga - in the web application era

"Il layout... contenitore dei nostri design pattern e delle funzionalità, scheletro delle nostre webapp che deve reagire ai diversi device e viewport. Sempre più spesso la buona logica di architettura del layout influisce sul debito tecnico, sulla bontà del codice e sul riuso. Una minuziosa saga delle varie tecniche realizzative di layout analizzate per features, limiti e compatibilità e la soluzione per metterli a styleguide pronti per essere implementati comodamente da tutto il team."

Andrea De Carolis
Keynote

Uno stile per ogni occasione

"Il front end sta migliorando di anno in anno e il futuro pare riservare solo buone novelle. Come ogni progresso però, c’è un prezzo da pagare: la costante revisione degli strumenti e concetti sempre nuovi da assimilare. È possibile trovare un equilibrio tra la potenza del nuovo e la fatica del costante aggiornamento? Fermiamoci un momento e vediamo cosa ne pensano alcune menti brillanti (non la mia), e proviamo a tirare le somme."

Giulia Laco

Web font mania – nel bene e nel male

"I web font sono utilizzati ormai sulla quasi totalità dei nuovi siti web e non solo. Indubbiamente rappresentano una ghiotta opportunità per la comunicazione. Non sempre però gli utilizzatori sono consapevoli di tutte le conseguenze che ciò comporta: nel bene e nel male. Ragionamenti tecnici e strategici su come sceglierli, come usarli (buone pratiche di typesetting) e come implementarli con attenzione ai nuovi formati (woff2, variable font), alla performance e al progressive enhancement."

Giacomo Zinetti

Super fast transitions

"Cerchiamo di capire come migliorare i nostri siti e applicazioni web con animazioni e transizioni capaci di funzionare anche senza trasformare il vostro telefono in una piastra buona per cuocere le bistecche."

Massimo Artizzu

Incapsulamento e theming: le nuove frontiere dell'ultima sfida CSS

"La 'cascata' del CSS ci ha da sempre consentito di estendere e ridefinire regole e dichiarazioni di stile, ma più spesso si è rivelato uno strumento difficile da usare e controllare. Per questo abbiamo perseguito, e finalmente conquistato (con l'arrivo dei Web Component) l'incapsulamento degli stili. Tuttavia, la necessità rimane: come adattare un componente esterno al nostro design, se gli stili sono isolati? Vedremo in una panoramica le tecniche passate, presenti e future per lavorare con interfacce componentizzate senza sacrificare le nostre esigenze di design o la riusabilità degli elementi."

Carmine Alfano

Media Queries Next Level

"È tempo di pensare alle nuove funzionalità introdotte nelle specifiche 'media queries level 4' che da poco hanno ottenuto lo stato di 'candidate recommendation' dal W3C. In questa sessione analizzeremo le principali novità e come sarà possibile utilizzare questo strumento per migliorare il nostro flusso di lavoro."

Davide Di Pumpo

Come Javascript ha cambiato il CSS

"Le nostre applicazioni diventano sempre più Javascript centriche. Dai build tool ai template engine, dai server agli static site generator. Anche il CSS non è stato risparmiato da questa rivoluzione di paradigmi. Vedremo insieme come tool come i CSS modules, gli styled-components e node possono rendere il nostro CSS migliore" "È tempo di pensare alle nuove funzionalità introdotte nelle specifiche 'media queries level 4' che da poco hanno ottenuto lo stato di 'candidate recommendation' dal W3C. In questa sessione analizzeremo le principali novità e come sarà possibile utilizzare questo strumento per migliorare il nostro flusso di lavoro."

Andrea Barghigiani

Modifichiamo le nostre SVG grazie ai CSS

"La Scalable Vector Graphics sono uno standard da moltissimi anni e permettono di ridurre il tempo di caricamento dei nostri siti web e di presentare delle immagini vettoriali completamente scalabili. Molto spesso però non si sa come sia possibile modificarle grazie ai CSS ed è per questo motivo che in questa presentazione di presenterò come farlo e addirittura come animare queste immagini."

main
platinum
gold
silver
bronze
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email